VITAMINA E PER LA PELLE

La proprietà principale della vitamina E è la capacità antiossidante: protegge le membrane cellulari dell’organismo, le proteine, i lipidi e il DNA intrappolando i radicali liberi e impedendo la loro diffusione. In tal modo previene l’ossidazione del colesterolo cattivo, l’LDL, che si deposita quindi con maggiore difficoltà nelle arterie.
Grazie alle sue proprietà antinfiammatorie, antiaggreganti e vasodilatatrici, si attribuisce alla vitamina E un ruolo cardioprotettore.
riduce i livelli di colesterolo presenti nel sangue, grazie alle sue notevoli proprietà antiossidanti;
• contrasta così l’insorgenza di patologie a carico dell’apparato cardiocircolatorio;
• rafforza le difese immunitarie;
• previene il declino cognitivo, tramite all’azione di contrasto sugli effetti dei radicali liberi nei confronti del cervello.

Le proprietà della vitamina E per la pelle

Questa sostanza è molto rinomata anche per i notevoli benefici che è in grado di apportare sulla pelle e sui capelli. Questo nutriente, infatti, permette di contrastare l’invecchiamento cellulare e di proteggere dallo stress ossidativo prodotto da agenti esterni, come inquinamento atmosferico e fumo.
E’ particolarmente indicata per le pelli mature, per le pelli secche e disidratate e per le pelli sensibili o irritate: possiamo quindi aggiungerla ai prodotti cosmetici fai da te con azione antirughe, idratante e lenitiva.
La vitamina E ha infatti azione antiossidante e protegge la pelle dall’azione dei radicali liberi, i principali responsabili dell’invecchiamento cutaneo e dei danni cellulari. Il tocoferolo ha inoltre azione antinfiammatoria, utile in caso di eritemi, arrossamenti, scottature dovute all’eccessiva esposizione al sole.
Anche l’applicazione cutanea di prodotti che contengono vitamina E aiuta a migliorare l’idratazione e l’elasticità della pelle e rinforzare la protezione naturale dell’epidermide.

Fonte: www.forlive.com