Il maitake, o Grifola frondosa, è un fungo che cresce sui tronchi delle latifoglie e che, grazie alla sua capacità di agire sul metabolismo dei grassi e degli zuccheri, può costituire un valido alleato per dimagrire.
Il maitake è l’integratore ideale quando hai bisogno di avere tanta energia a disposizione. Non solo: puoi ricorrere alle virtù del maitake anche per dimagrire.
Scopri le qualità dimagranti del maitake.
Il maitake deve il suo potere dimagrante principalmente alla presenza di polisaccaridi tra cui il grifolano, la grifolina, betaglucani e lectine. Ad affiancare l’azione di queste sostanze bioattive vi sono anche sali minerali (potassio, ferro e magnesio), proteine e vitamine del gruppo B, che favoriscono la metabolizzazione degli alimenti e la loro trasformazione in energia.
Il maitake permette di introdurre nell’organismo anche i betaglucani, un particolare tipo di polisaccaride in grado sia di ridurre la quantità di grassi nel sangue (intervenendo sul colesterolo totale e su quello LDL, quello “cattivo”) sia di limitare i livelli di zuccheri, migliorando la sensibilità all’insulina e attivando il metabolismo cellulare. Il maitake possiede una speciale miscela di polisaccardi, battezzata proprio MD, ovvero Maitake D fraction, che si è dimostrata utile contro la sindrome metabolica, spesso associata al sovrappeso.
Il maitake ha un’azione depurativa e bruciagrassi Gli effetti dimagranti del maitake sono legati anche alla sua capacità di ridurre i grassi nel fegato e nei diversi tessuti del corpo, con un’azione depurativa che si affianca a quella bruciagrassi. Un fegato depurato, infatti, proprio per il suo ruolo centrale nel metabolismo lipidico, ha un effetto rigenerante ed energizzante sull’intero organismo, contribuendo anche così a tenere sotto controllo il peso. Quando quest’organo funziona nella maniera corretta aumenta la voglia di fare: è segno di un metabolismo che funziona a buoni livelli, una garanzia se vuoi perdere peso. (da: riza.it)