Il cibo è la prima medicina, in cucina si fa terapia genica

L’inventore della dieta zona: «Il cibo è la prima medicina, in cucina si fa terapia genica»
Il biochimico americano spiega come la corretta alimentazione può assicurare longevità e contrastare l’allarme sul boom di tumori e diabete

«Lo diceva già Ippocrate. Il cibo è il primo e più potente farmaco che abbiamo a disposizione. Per questo sono convinto che una efficace terapia genica è quella che si pratica in cucina». Barry Sears è un biochimico americano, inventore della dieta zona basata su 25 anni di studio sull’alimentazione, che lo ha reso forse il dietologo più famoso al mondo. Dieta – in greco significa «stile di vita» – che per Sears si appoggia su di un bilanciamento degli alimenti: 40% di carboidrati (soprattutto verdure e frutta), 30% proteine e 30% di grassi. «Il mio è un sistema alimentare a restrizione calorica che non abolisce quello che fa male, ma si concentra su ciò che fa bene» e che si basa sulle abitudini di popolazioni longeve e in salute come quella di Okinawa dove oltre al record di centenari il rischio di tumori è sei volte più basso che negli Usa.

Il biochimico ha partecipato al Congresso dei biologi a Roma che ha acceso i riflettori sulla «nutrizione negli anni duemila» e lì ha ribadito i capisaldi della sua «positive nutrition»

utilizzata da schiere di medaglie d’oro olimpioniche, squadre di basket Nba e calciatori. E che parte dalla necessità di controllare il livello di infiammazione tenendo a bada gli ormoni, in modo particolare l’insulina: «L’infiammazione permette di difenderci dalle invasioni microbiche e consente alle lesioni come una semplice ferita di guarire. Se, però, la risposta infiammatoria non si risolve in maniera adeguata, allora diventa un’infiammazione a bassa intensità, silente, che può attaccare i nostri stessi organi e le nostre cellule provocando malattie croniche».

Nel mondo aumentano cardiopatie, diabete e tumori. Perché?

Da anni è in corso una globalizzazione dell’alimentazione che indubbiamente ha ridotto i prezzi del cibo ma allo stesso tempo ha aperto un vaso di pandora che ha causato un aumento dell’infiammazione a livello globale con una crescita di queste patologie.

È un’emergenza di cui si è consapevoli?

Oggi si parla tanto del riscaldamento globale che è una enorme minaccia, ma non parliamo abbastanza di un’altra grande e concreta minaccia che è quella del costo dell’assistenza sanitaria che sarà sempre più ingovernabile. Curare le malattie degli over 65 è cinque volte più costoso rispetto a una patologia di un giovane. Attraverso l’alimentazione possiamo ridurre la diffusione di queste patologie e se non lo facciamo gran parte degli Stati andrà in bancarotta.

Ma perché il cibo è cosi determinante per il nostro stato di salute?

Perché ha un impatto sugli ormoni, espressione dei nostri geni, e agenti importanti per il funzionamento del nostro organismo. Se attraverso il cibo riusciamo in qualche modo a controllarli avremo così anche un controllo importante della nostra salute. La nutrizione è un argomento molto complesso su cui purtroppo si è speculato con storie e notizie false aumentando la confusione nella popolazione.”

“Per aiutarci nell’assunzione di principi nutritivi salutari dobbiamo ricorrere agli #INTEGRATORI CHE DEVONO ESSERE PURI, CONCENTRATI E CERTIFICATI. Tenendo presente che se si ha una malattia cronica c’è bisogno anche di una quantità maggiore di alcuni nutrienti.”

Integratori terranova 100% naturali >>

da: Ilsole24ore.com
di Marzio Bartoloni