All’inizio dell’autunno, che comincia nel calendario cinese già il 7 agosto e termina il 2 novembre, il tempo è ancora caldo. Quindi l’ambiente inizia lentamente a raffreddarsi fino a raggiungere l’inverno. Durante questo periodo rallenta l’energia dello yang e cresce l’energia dello yin. Se vogliamo rafforzare o preservare il nostro sistema immunitario, dobbiamo agire prima che la nostra energia diminuisca, principalmente durante l’estate, dice il dr. Cheng Ping, un medico cinese, che sta lavorando al DAO TKM Center di Lubiana.
“L’autunno per la medicina tradizionale cinese (MTC) per il corpo è un periodo che può indebolire i polmoni, quindi dobbiamo stare attenti a gestirlo seguendo alcune raccomandazioni per la dieta. Siccome la differenza di temperatura tra il giorno e la notte sta diventando più grande, ci ammaliamo velocemente e questo si nota principalmente sui polmoni. Dobbiamo guardare anche alle emozioni, questo è il periodo in cui siamo più portati alla tristezza” dice il dr. Cheng Ping, che aiuta le persone con l’agopuntura e con le erbe.
“Per una migliore salute e benessere generale in autunno è consigliabile camminare, andare a dormire presto ed alzarci presto. Più che negli altri periodi dell’anno è importante il movimento, in particolare la camminata veloce, la corsa lenta, lo yoga. Per il cibo si raccomanda più acido e piatti meno piccanti; anche il miele è molto utile.
I medici cinesi preferiscono prevenire i problemi. Ecco perché è così importante prepararsi in anticipo al periodo che segue. È consigliabile pensare al periodo invernale già in estate quando l’energia è yang. Ecco perché in estate non dovremmo bere bevande fredde e mangiare cibo dal frigorifero, evitando sbalzi climatici, perché già questi comportamenti influiscono su un corpo debole che più tardi avrà problemi con il sistema immunitario indebolito.” “In inverno, il corpo è più suscettibile al freddo e all’umidità, soprattutto a causa della neve” spiega il dott. Cheng Ping.
“Le persone che hanno un deficit di yang possono rapidamente ammalarsi. Ci possono essere dolori di origine reumatica e mal di testa, la pressione sanguigna può essere in aumento, sono più probabili ictus”.
Dr. Ping dice che specialmente le persone anziane con problemi cronici hanno bisogno di prepararsi per l’inverno e l’autunno. In autunno aumentano le differenze di temperature e bisogna proteggersi evitando di stare fuori di casa la mattina presto o tardi la sera. Le attività sportive sono quindi da spostare al pomeriggio o all’interno. “I più giovani, che non soffrono di particolari problemi, possono anche mantenersi in forma allenandosi in palestra, ma durante l’allenamento e subito dopo non dovrebbero fare la doccia. Devono lasciare che sia il corpo prima a rinfrescarsi, poi, solo dopo fare una doccia calda. Lo stesso vale per il consumo di liquidi durante e dopo l’esercizio: no all’acqua fredda, sì a quella tiepida o a temperatura ambiente” consiglia il dr. Ping. I polmoni si asciugano rapidamente in autunno, quindi bisogna bere molti liquidi caldi e mangiare molta frutta e verdura fresca e/o cotta, altrimenti potrebbero iniziare a comparire tosse e altre malattie polmonari e respiratorie. Per i polmoni, si raccomanda di bere o mangiare fiori di giglio secchi (utilizzabili come tè oppure occhi da abbinare a molti piatti), poiché idratano e rafforzano bene i polmoni.
LA NUTRIZIONE AUTUNNALE
“In autunno dobbiamo “asciugare” l’umidità che ci ha portato l’estate, e un pò più tardi inumidire la secchezza che l’autunno ci porta per prepararci il prima possibile all’inverno” dice il dr. Ping, che ha anche alcune istruzioni specifiche sulla dieta. Pertanto, è consigliabile in autunno godere di quegli alimenti che rinforzano lo yin e idratano i polmoni, come le patate dolci cinesi (in Italia possono essere sostituite con patate normali), i frutti di stagione – mele, pere, un pò più tardi mandarini, arance, pompelmi, kiwi eccetera. In autunno, non consumare troppa cannella, zenzero e ingredienti piccanti perché asciugano troppo corpo.
Per l’alimentazione, guardiamo anche agli integratori alimentari naturali per ottenere questi benefici che rafforzano i polmoni e rafforzano lo yin.
In un momento in cui siamo più stressati o affaticati, è una buona idea assumere un COMPLESSO DI VITAMINE B che calma il sistema nervoso in modo naturale, migliora l’appetito e il sonno. Le persone con disturbi ossei dovrebbero assumere in particolare in autunno e inverno di un integratore con COMPLESSO DI VITAMINA D3 ed integratori di
Nonostante tutti i preparativi, tuttavia, può succedere di ritrovarsi a letto con l’influenza o il raffreddore. “Se hai freddo o sei malato, devi riposare e bere molti liquidi. Anche il tè con miele e limone, è molto adatto “, afferma il dr. Ping, che consiglia anche di gustare mandarini, arance, pompelmi, kiwi e frutti simili.
La medicina tradizionale cinese distingue diversi tipi di raffreddore: tipo vento/freddo e tipo vento/calore. “È bene che prima diagnostichiamo che tipo di raffreddore sia, e quindi corriamo ai ripari secondo le raccomandazioni della MTC“ dice il dottore.
MITI E LEGGENDE
Alcuni dicono che è bene rafforzare il sistema immunitario abituandoci al freddo esponendoci. Dr. Cheng Ping dice che nella medicina tradizionale cinese, il principio stabilisce che in primavera, quando il clima si sta riscaldando, bisogna eliminare lentamente gli strati di vestiti, anche se fa caldo, questo per non raffreddarsi. “E in autunno, dobbiamo aggiungere i vestiti il più lentamente possibile per preparare il corpo ai mesi più freddi.
Quindi il principio del rafforzamento della resilienza con l’esposizione al freddo è noto anche in MTC, ma non è così “drastico” come in alcuni luoghi dell’ovest, dove le persone vanno anche nude sulla neve per alcuni minuti per rafforzare la loro resistenza. Non raccomando tali procedure a persone che non sono abituate a farlo, ma chi lo fa da molto tempo può tranquillamente continuare.”
Anche le saune sono consigliate per rafforzare la capacità di recupero di molti, e il dott. Cheng Ping le sconsiglia in autunno, perché in base alle regole della MTC, drenano troppo il corpo in questo momento. Tuttavia la sauna è utile in inverno “perché stimola la circolazione sanguigna. Ma fai attenzione a non stare troppo a lungo nella sauna, non mangiare troppo prima di iniziare una sauna e fare attenzione ad assumere una quantità sufficiente di liquidi. Come ho detto, non esporsi a drastici cambiamenti di temperatura (immersione in acqua ghiacciata dopo la sauna),se non si è davvero abituati.”
Tradotto da: Novità Terranova Slovenia